Cittaducale (RI) - Concluso l’intervento di messa in sicurezza della Torre Campanaria della Chiesa di S. Agostino.

29/12/2020

Cittaducale(RI)_campane_04

È stato concluso nei giorni scorsi l’intervento di messa in sicurezza della Torre Campanaria della Chiesa di S. Agostino a Cittaducale (RI).

La parte più delicata dell’intervento ha riguardato la rimozione delle tre campane presenti. Le due maggiori, di grande peso e dimensione, costituivano un serio elemento di rischio a causa del grave deterioramento dei ceppi lignei, fortemente ammalorati.

Le operazioni di movimentazione delle campane ci hanno consentito di osservarle e di acquisire alcune informazioni sulla datazione e sulle condizioni di conservazione. Si tratta di oggetti di rilevante valore storico artistico, risalenti a epoche diverse. La più piccola riporta la data del 1877, mentre sulla maggiore, risalente al XV secolo, sono presenti alcune figure, fra le quali si può intravedere l’immagine di una Madonna e di un Angelo. Sono presenti inoltre alcune iscrizioni che riportano notizie sulla realizzazione, come il riferimento a "Dominicus et Iacobus de Cammereno me fecit".

La messa in sicurezza della Torre permetterà agli Enti responsabili di effettuare i lavori necessari per il recupero della Chiesa e della Caserma, rendendo possibile il recupero di un importante isolato nel centro storico di Cittaducale.